
Lo stadio comunale è situato nel quartiere periferico Casale in Brindisi, un quartiere cerniera con l’area della costa a nord di Brindisi con i relativi agglomerati abitativi (Materdomini, Case Bianche, Betlemme, Torre Rossa…) e ad Ovest con vari istituiti scolastici e con il quartiere Paradiso.
Lo stadio realizzato nel 1929 ha avuto negli anni vari interventi di adeguamento e modifica della sua conformazione interna fino a raggiungere l’attuale configurazione che prevede, nell’intorno del rettangolo di gioco in prato naturale, n. 2 tribune laterali Ovest (coperta) e Est (scoperta) oltre alle due curve Sud (destinata al pubblico locale) e Nord (dedicata storicamente al pubblico ospite), con una capienza complessiva di circa 7500 posti. Sono inoltre presenti un ampio locale destinato a spogliatoi con tutti i locali necessari allo svolgimento delle gare agonistiche (spogliatoi arbitri, sala stampa, sala antidoping, ecc.) ed un piccolo edificio destinato a foresteria.
Nella zona a Nord ovest, in adiacenza alla curva nord ,vi è un secondo campo di allenamento in prato sintetico denominato precampo con dedicati spogliatoi, utilizzato per gli allenamenti della prima squadra e da tutte le squadre di calcio cittadine giovanili, con un elevato utilizzo in tutte le fasce orarie disponibili concesse dall’Amministrazione comunale.
Obbiettivi degli interventi sono sinteticamente riportati :
Sistemazione dello stadio con ammodernamento delle infrastrutture sportive presenti;
Creazione di spazi logisticamente e funzionalmente fruibili dall’utenza;
Interrelazione con le funzioni esistenti all’interno dell’attiguo quartiere residenziale Casale;
Creazione di spazi logisticamente e funzionalmente fruibili dall’utenza e l’accessibilità da parte di persone con disabilità;
Integrazione dei progetti con i sistemi di videosorveglianza esistenti nello stadio;
Adeguamento sismico;
Rispetto delle prescrizioni del CONI, della Lega Nazionale Calcio Professionistico e delle ulteriori prescrizioni applicabili;
Raggiungimento del massimo livello di qualificazione energetica dell’intervento perseguibile;
Demolizione e ricostruzione della tribuna laterale est (scoperta) e della curva sud,
Per la tribuna est è opportuno prevedere anche la copertura della stessa con strutture leggere metalliche. In fase di ricostruzione della tribuna e della curva occorre aumentare il numero totale dei posti dello stadio dall’attuale capienza massima di 7325 posti.
Condividi